MONTESILVANO

Le «Parole d’Abruzzo»
di Daniela D’Alimonte

«Parole d’Abruzzo» di Daniela D’Alimonte verrà presentato il 3 maggio a Montesilvano nella sala conferenze della parrocchia di Sant’Antonio in piazza Guglielmo Marconi.

 

Il volume Parole d’Abruzzo di Daniela D’Alimonte verrà presentato venerdì 3 maggio a Montesilvano nella sala conferenze della parrocchia di Sant’Antonio in piazza Guglielmo Marconi.

Daniela D'Alimonte, autrice di Parole d'Abruzzo, edito da IaneriIl libro edito da Ianeri, con la prefazione del giornalista e scrittore Giovanni D’Alessandro, fa parte della collana «Comete. Scie d’Abruzzo» diretta da Peppe Millanta.

Introdurrà l’evento il presidente dell’Università Popolare della Terza Età Giuseppe Tini. Interverrà l’assessore alla cultura del Comune di Montesilvano. Mentre Ermanno Falco dialogherà con l’autrice Daniela D’Alimonte.

Le pagine di Parole d’Abruzzo passano in rassegna alcune delle parole più iconiche del dialetto abruzzese. Di ogni termine è stata riportata la trascrizione con alcuni segni convenzionali, e la trascrizione fonetica vera e propria. Non mancano le varianti introdotte dall’uso comune del dialetto nella letteratura locale, i proverbi e tipici modi di dire. Per ciascuno di essi vi è soprattutto una precisa ricostruzione etimologica.

L’autrice di «Parole d’Abruzzo»

Daniela D’Alimonte è nata a Roccamorice e vive a Pescara. Nella vita svolge la professione di Dirigente scolastico, ha insegnato per 15 anni materie letterarie; è giornalista pubblicista e ha collaborato con la testata Il Centro- Quotidiano d’Abruzzo. È cultrice di Dialettologia e Linguistica italiana presso la Facoltà di Lettere dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti-Pescara e di Linguistica e linguaggi settoriali presso la facoltà di Scienze Sociali della stessa Università.

Studiosa ed appassionata della storia della lingua italiana e del dialetto, è autrice di numerosi volumi e saggi linguistici che riguardano in particolare la parlata abruzzese e la toponomastica.

Dal 2007 è uno dei direttori artistici del Premio Nazionale Parco Majella. È organizzatrice di manifestazioni ed eventi culturali che tendono a promuovere e valorizzare il dialetto della propria regione; è presente nella giuria di numerosi Premi di poesia dialettali abruzzesi. Ha ricevuto il Premio Cultura 2016 della città di Moscufo.

Red

 

 

Daniela D'Alimonte, Parole d'Abruzzo, Ianeri Editore

 

Daniela D’Alimonte
Parole d’Abruzzo
Ianeri Editore, pp.144

 

 

Il libro è acquistabile qui

Lascia un commento