ARTINVITA 2024

Gli appuntamenti
al Matta, Marrucino e Zambra

Gli ultimi tre appuntamenti della VII edizione del Festival Artinvita si svolgeranno il 10 maggio a Pescara, l'11 maggio a Chieti e il 12 maggio a Ortona. Alla Cinema Auditorium Zambra la cerimonia di premiazione di «Cinema Express».

 

Prosegue fino a domenica 12 maggio la VII edizione del Festival Internazionale Artinvita. Un progetto condiviso fra Francia e Abruzzo nato nel 2018 dalla collaborazione tra l’Associazione abruzzese Insensi, Direttore artistico Marco Cicolini e il Théâtre de Léthé à Paris-Collectif 2 plus, Direttrice artistica Amahì Camilla Saraceni.

Il 10 maggio allo Spazio Matta di Pescara

Artinvita. Antonio Tagliarini di scena allo Spazio Matta di Pescara il 10 maggioVenerdì 10 maggio alle ore 21 (alle 10 come matinée per le scuole) appuntamento teatrale presso lo Spazio Matta di Pescara con «Un’andatura un po’ storta ed esuberante. Emersione n.1» di Antonio Tagliarini.

Questa prima emersione è un’auto-inchiesta spietata, in cui il danzatore, autore, attore, regista e coreografo Antonio Tagliarini si denuncia, si mette a nudo, si rende conto di essere ancora abitato dalle dinamiche tossiche di una cultura normativa che vorrebbe rifiutare, ed esprime qui il suo desiderio verso qualcosa di altro.

Un auto-ritratto costruito attraverso la biografia propria e altrui, fra realtà e finzione, dove l’identità non è un oggetto cristallizzato, monolitico, ma piuttosto un processo mobile, plurale, composto da parti, scarti e innesti.

Una riscrittura del sé che, attraverso il dispositivo dell’auto-fiction, mette sotto inchiesta la questione dell’auto-rappresentazione, ne indaga i limiti politici ed estetici, straborda da ogni categoria preconfezionata, e permette al fuori di invadere il dentro, individuando nella porosità e nella relazionalità le uniche strategie per ripensare il mondo.

L’11 maggio al Teatro Marruccino di Chieti

Artinvita. Hatice Özer e il suo gruppo l'11 maggio al Teatro Marrucino di ChietiSabato 11 maggio alle ore 21 (con matinée venerdì 10 maggio alle ore 10 per le scuole) al Teatro Marrucino di Chieti ci sarà la prima nazionale di Koudour di Hatice Özer.

Musicista di origini turche Hatice Özer adatterà il suo spettacolo Koudour alla versione italiana collaborando con il Coro di Ateneo UdA InCanto dell’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara.

Koudour significa «morire di desiderio». Questa malattia cardiaca nasce molto spesso durante le tradizionali celebrazioni nuziali, dove prevalgono le regole e la comunità: bisogna vestirsi bene, «mostrarsi bene», saper fare presa.

Attraverso la danza e la musica, ci si lascia gradualmente invadere dai desideri sepolti e dalla possibilità di una vita libera dalle convenzioni sociali.

Lo spettacolo è un matrimonio senza sposi. Un gruppo di 4 musicisti inizia suonando acusticamente tra il pubblico nell’atrio del teatro. Si mangia e si beve come se si fosse ad un matrimonio con tutti gli invitati. Qui tutti si conoscono, tutti si salutano.

All’improvviso le luci si spengono e il pubblico diventa la comunità. Trasportati dalla figura della donna con il tamburo, i musicisti e gli attori invitano ad un tuffo nella trance orientale. Raccontano dell’estasi tra i mistici sufi del XIII secolo, della passione tra Oum Kalthoum e di desideri soffocati. La donna mescola le lingue (turco, rom, francese, arabo libanese) ed evoca le altre dive del Medio Oriente (Zeki Müren, Sezen Aksu, Asmahan).

Il 12 maggio allo Zambra di Ortona

Domenica 12 maggio alle ore 17.30, a conclusione della VII edizione di Artinvita ci sarà la cerimonia di premiazione di «Cinema Express» presso il Cinema Auditorium Zambra di Ortona

«Cinema Express» è un concorso di cortometraggi e un ciclo di laboratori che avvicina i giovani studenti all’arte del cinema e al mondo dell’audiovisivo.

Il concorso si svolge in Abruzzo tra aprile e maggio e premia i migliori giovani cineasti del panorama argentino, balcanico.

La peculiarità del concorso è che una giuria di esperti, nell’assegnare i premi, si avvale del supporto di una giuria scolastica composta da giovani studenti. Il percorso, che fornisce loro gli strumenti per poter valutare i cortometraggi, si svolge attraverso una serie di attività didattiche e laboratoriali che si svolgono nel periodo precedente il concorso.

Attraverso un ciclo di incontri gli studenti apprendono i principi dell’organizzazione delle diverse tipologie di eventi legate al mondo dell’audiovisivo.

I vincitori sono decretati in parte dalla giuria di ragazzi e ragazze delle scuole e in parte da una giuria internazionale di esperti.

Artinvita è un Festival Multidisciplinare finanziato dal Ministero della Cultura (Mic) attraverso il Fondo Nazionale dello Spettacolo dal Vivo (ex Fus), dalla Regione Abruzzo e dalla Fondazione Nuovi Mecenati in collaborazione con l’Institut Français.

All’edizione 2024 hanno concesso il loro patrocinio l’Ambassade de France en Italie, l’Ambasciata Argentina, la città di Buenos Aires, e i Comuni di Guardiagrele, Orsogna, Ortona, Arielli e Crecchio.

P.L.

 

 

Biglietti degli spettacoli sono acquistabili sul sul sito di Artinvidia.
Per informazioni ufficio.stampa@artinvita.com; biglietteria@artinvita.com;
+393792008891 +393663545040

Lascia un commento